PECI Innocenzo: vasaio marchigiano di Ripatransone (AP)






PECI INNOCENZO nasce a Ripatransone (AP) il 22 aprile 1922 da una famiglia di diverse generazioni vasai. Orfano di padre (Antonio) a tre anni, dopo gli studi elementari a 13 anni intraprende l'attività di famiglia insieme ai fratelli maggiori (Emidio e Terzo) e allo zio (Cesare).
Il 19 gennaio 1942 parte per il servizio militare, si congeda il 22 luglio 1946 ottenendo due riconoscimenti: il primo al merito del governo inglese per la sua collaborazione con la 5° armata, il secondo del Ministero della Guerra Italiana diploma d'onore per la partecipazione alla Guerra di liberazione nel Gruppo Combattimento “Mantova".
Terminata la grande guerra ricomincia il lavoro di vasaio che esercita fino al 1961, dopodiché lascia tale attività e intraprende quella di ristoratore fino al 1978 presso il ristorante SAMMAGNO. Ottiene dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno la medaglia d'oro nel concorso gastronomico 1964/65; nel 1976 è segnalato nell'albo d'oro del lavoro.
Nel dicembre 1989 è tra i soci fondatori del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Ripatransone donando 125 pezzi ed esercitando per cinque anni l'attività di guida museale attiva.
Nel 1991 e nel 1992 è maestro al l° e 2° Corso di Vasaio organizzati dal Museo della Civiltà Contadina.
Lasciata la collaborazione con il Museo nel 1993 inizia la realizzazione, con il contributo dei concittadini, presso la propria abitazione (Via Garibaldi, n°42 - tel.0735-9338) della bottega del vasaio con 400 manufatti e pone le basi per il museo del fischietto, che oggi comprende circa 800 pezzi.
Visita Museo:
aperto su richiesta dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00. Ingresso Gratuito.
In questi anni ottiene i seguenti riconoscimenti:
1997 - Segnalato 3° RASSEGNA INTERNAZIONALE DEL FISCHIETTO DI TERRACOTTA DI ROANA (VI)
1998 - Medaglia d'argento per meriti artistici MUSEO DEI CUCHI DI CESUNA
1998 - Medaglia di bronzo CONCORSO NAZIONALE FISCHIETTO D'ORO CITTA' DI MONCALIERI (TO)
1999 - Segnalato 4° RASSEGNA INTERNAZIONALE FISCIHIETTO DI TERRACOTTA DI ROANA (VI)
1999 - Premio speciale CONCORSO NAZIONALE FISCHIETTO D'ORO CITTA'DI MONCALIERI
1999 - Primo premio al 7° concorso NAZIONALE DEL FISCHIETTO “ANDREA PARINI” DI CALTAGIRONE
1999 - Tra i premiati DELL'ASCOLANO DELL'ANNO
2000 - Tra i premiati DELL'ASCOLANO DEL SECOLO.
2000 - Pubblicazione nel volume SAPORE DI AMICIZIA (scritti e memorie su Marche e Associazioni di Marchigiani fuori regione di Bologna) di un articolo e fotografie sulla bottega del vasaio e museo del fischietto.
2001 - Partecipazione con una sua opera alla 6° MOSTRA DEL PRESEPE TRADIZIONALE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO. La foto dell'opera è stata pubblicata nel libro dei Presepi delle Marche.
2001 - Riconoscimento con Diploma e Medaglia d'oro da parte del Centro Studi Ceramica Sonora di Borgo San Dalmazio (CN).
2001 - Presentazione del libro"Fischietti in terracotta di Ripatransone e Massignano".


Vito GIOVANNELLIFischietti in terracotta di Ripatransone e Massignano (Marche)”- Ed. Italica – Pescara – 2000, presentazione di Salvatore CORDELLO.
Monografia dedicata alla genia dei PECI (dal capostipite Bartolomeo all’ultimo vasaio e coroplasta Innocenzo) che va a completare il Museo Nazionale delle Arti e delle Tradizioni Popolari (M.N.A.T.P.) di Roma. E’ un libro ricco di notizie storiche e ricco di illustrazioni.

Link che parlano di Innocenzo Peci:
  • http://web.tiscali.it/nuccicarlo/musei.htm
    Alcuni link che trattano di ceramica sonora:
  • http://www.ceramics.it/cucchi/ass.html
  • http://www.itineraweb.com/ac/pf/arti_fischietti.php
  • http://www.piazzatorre.modena.it/Luce/SitoFischietti/SitoFischietti.html
  • http://www.altopiano-asiago.com/cuchi/mondo/europa.htm
  • http://www.altopiano-asiago.com/cuchi/curiosita/fischi.htm


  • Torna all'indice generale del sito www.olivierilillo.it