altro argomento sui trapianti/espianti ...

ATTENZIONE al MODULO !!!

Questa è la pagina che ti propone il Ministero della Sanità
Centro Nazionale Trapianti


DICHIARAZIONE DI VOLONTA' ALLA DONAZIONE
La legge n.91 del 1° aprile 1999 introduce grandi novità nel sistema dei trapianti nel nostro Paese. L'obiettivo è quello di migliorare l'efficienza delle strutture, realizzare un reale coordinamento tra i centri, ridurre il divario tra nord e sud del Paese.

Il Ministero ha dato il via all'attuazione della legge: sono stati istituiti il Centro Nazionale Trapianti e la Consulta Nazionale dei Trapianti; è stata avviata la realizzazione del sistema informativo che permetterà la messa in rete dei centri regionali e interregionali; sono state promosse le attività di formazione del personale e informazione ai cittadini. Tra le iniziative di informazione, che si svilupperanno a partire dalla Giornata Nazionale sulla donazione e il trapianto di organi, il prossimo 14 maggio, è particolarmente rilevante la distribuzione a tutti i cittadini di una tessera per la dichiarazione di volontà.

E' un primo importante passo per far crescere la cultura della donazione nel nostro Paese e favorire una consapevole scelta in favore della vita: grazie al trapianto, infatti, molte vite sono salvate e molti malati possono migliorare la qualità della loro vita. In Italia il numero delle donazioni sta crescendo in modo costante ma siamo ancora sotto la media europea. Con questa iniziativa, il nostro Paese è più vicino all'Europa e siamo certi di registrare un'ampia adesione a favore della donazione.

Per incoraggiare una scelta consapevole e una prima diffusa informazione, il Ministero della Sanità ha predisposto l'invio di un apposito modulo a tutti i cittadini italiani. I moduli saranno distribuiti con le schede elettorali per il referendum del prossimo 21 maggio.
Abbiamo voluto offrire a tutti la possibilità, non l'obbligo, di esprimere la propria volontà liberamente. Il sistema scelto in questa fase di transizione non è il silenzio-assenso ma il consenso o dissenso esplicito (ai sensi dall'art.23 Legge n.91 del 1° aprile 1999). Sono previste due modalità per esprimere la volontà:

a) con una dichiarazione scritta che il cittadino porta con sé, insieme ai documenti personali;

b) con la registrazione della volontà (positiva o negativa) effettuata, a partire dal mese di luglio, presso le USL o i medici di famiglia.

Se un cittadino non si esprime, è prevista dalla legge la possibilità per i familiari (la legge indica quali: coniuge, convivente more-uxorio, figli, genitori) di opporsi al prelievo. In ogni caso il prelievo non ha luogo se viene presentata una dichiarazione contraria alla precedente positiva.

clicca sul modulo per conoscere... l'inganno RIBELLATI !



Esprimete la vostra opinione! La pubblicheremo.
Scrivete a:
pitofs@infinito.it
altro argomento sui trapianti/espianti ...

Return to Main Page